Wednesday, September 28, 2011

Crisi 2011

L'Italia ha un problema.la crisi globale ha fatto emergere quello cha da anni era già noto ma tutti
fanno finta di non vedere. IL DEBITO PUBBLICO!
Con l'adozione dell'Euro e con il conseguente crollo dei tassi d'interessi su Bot CCt BTP e company ci è illusi e quasi dimenticati dei 1911 MLD di euro su cui paghiamo interessi. (3.682.497 mld di lire di debito nel vecchio conio)
La Grecia come debito sta peggio di noi ( rapporto PIL/Debito) e difatti ha chiesto aiuto a tutti e ha messo in campo un massacro sociale: licenziamenti nel pubblico impiego, aumento massiccio delle tasse dirette e IVA, taglio dei salari e delle pensioni (anche quelle già "diritti acquisiti", quelle in pagamento per capirci) e via di questo passo.
Ora sta mettendo in campo altri sacrifici............ ce la farà?
NO
Il cosidetto "MERCATO" aspetta solo che altri soldi vengano dati alle banche ( francesi, tedesche e british non certo a quelle greche, spanish e italiche) e dopo faranno fallire bellamente la Grecia con buona pace dei cittadini grechi, licenziati con stipendi tagliati e tartasati.(Il governo greco non riassumerà dipendenti, non alzerà salari e pensioni decurtate e non abasserà le tasse.........)
E dopo tocca all'Italia........... tagli, tasse Iva come sopra.......... tutto inutile
Un solo punto percentuale in più sul debito ci costa 19 MLD di euro, pari a una gran bella manovra finanziaria!
E allora perchè aspettare che il nostro governo ( qualsiasi esso sia di sinistra o di destra) si trovi costretto a lacrime e sangue da BCE, Monetary Fund etc?
Vi ricordate l'Argentina? ebben qualche anno fece default (traduzione italiana :ripudio del debito sovrano).Qualcuno di voi ha visto altri stati che hanno dichiarato guerra all'Argentina? e allora?
Solo qualche magistrato italiano ha pensato bene che se lo Stato Argentino non pagava fossero le banche italiane a pagare gli stronzi che avevano sperato di lucrare sugli interessi e avevano perso tutto ( ma la storia della nostra magistratura attuale sarà degna di ulteriori considerazioni).
Bene.....Il nostro debito pubblico è per 80% in mano a risparmiatori italiani
Paghiamo i creditori esteri e default per il debito domestico.
Meglio tagliare stipendi e pensioni con qui la gente compra da mangiare o portar via il risparmio di chi ha BOT e CCT?
Sono due provvedimenti entrambi odiosi e iniqui ma con stipendi e pensioni mangia la povera gente, il risparmio è comunque un di più!
Fate voi...........

No comments: